COSA SONO:
I gruppi di sostegno psico- educativi sono costituiti da persone che condividono una situazione di vita analoga, interessate a confrontarsi per migliorare tale condizione e a muoversi verso il benessere, in un ambiente “protetto” nelle interazioni dalla mediazione di un facilitatore (psicologo).
Questi gruppi oltre a soddisfare il bisogno di condivisione e approfondimento, permettono anche di rispondere ai bisogni di socializzazione.
La possibilità di aiutare qualcun altro aiuta a sentirsi in grado di fare qualcosa di buono, a riconoscere e valorizzare le proprie capacità e, quindi, a prendere in mano la propria situazione e fare qualcosa per stare meglio.
Inoltre condividere alcune esperienze di riflessione e approfondimento possono offrire buoni strumenti per affrontare in maniera più adeguata le difficoltà.
LE CARATTERISTICHE DEI GRUPPI DI SOSTEGNO
Uguaglianza
I gruppi di sostegno psico- educativi presentano delle caratteristiche specifiche che determinano la loro efficacia terapeutica.
Le più salienti sono:
Uguaglianza
Nel gruppo tutti sono uguali. Il conduttore (psicologo) si pone come una voce del gruppo che non sta al di sopra di questo. Esso funge da mediatore e conduttore, rileggendo e dando chiarezza al contributo di ogni singolo.
Assenza di giudizio
È uno degli elementi più rilevanti. Nessuno viene giudicato. I partecipanti devono essere sempre sostenuti e accolti dal gruppo.
Senso di appartenenza
Il gruppo condivide regole che occorre rispettare per portare avanti in modo sereno il percorso e facilitare il cambiamento. E’ necessario per questo che si crei un clima di fiducia.
Imparare dalle storie degli altri
Stare attento alle storie altrui, alle loro preoccupazioni, alle loro soluzioni può essere uno spunto di riflessione per risolvere i nostri problemi.
Possibilità di sperimentare un luogo sereno e sicuro
Nessuno è obbligato a parlare, se non si sente pronto. Approccio questo importante per consentire al singolo di sperimentare un senso di sicurezza e serenità.
A CHI SI RIVOLGONO
Si possono distinguere due tipi di gruppi, in base alla tipologia di persone a cui si rivolge.:
- GRUPPI CHE PROMUOVONO IL BENESSERE: alla quale partecipano persone che condividono una stessa situazione di difficoltà e/o un particolare periodo di vita e trovano nel gruppo il giusto sostegno per affrontarlo;
- GRUPPI CLINICI: alla quale partecipano persone in psicoterapia che trovano nel gruppo un’occasione si socializzazione positiva e protetta che sostiene così in modo più efficace il percorso terapeutico.
AREE DI INTERVENTO
I gruppi di sostegno psico- educativo possono occuparsi di diverse aree di intervento come per esempio:
- DIPENDENZE;
- ANSIA E ATTACCHI DI PANICO;
- DEPRESSIONE;
- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE;
- LUTTO;
- FAMILIARI DI PERSONE CON DISABILITA’ FISICA O PSICOLOGICA;
- FAMILIARI DI PERSONE AZIANE CON DEMENZE;
- PUERPERIO;
- COPPIA;
- GENITORIALITA’.