L’Associazione Culturale “InProspettiva” nasce da un desiderio: quello di ascoltare davvero i bisogni del territorio in cui è inserita, per creare spazi di ascolto e condivisione dove, accresce consapevolezze, condividendo buone pratiche.

L’esperienza maturata negli anni dai professionisti che la compongono ha fatto comprendere quando sia importante seminare e sostenere al di fuori degli spazi clinici e istituzionale. E per questo è fondamentale creare sinergie con tutti gli attori coinvolti Siamo fermamente convinti di quanto sia importante educare e di quanto questo sia una responsabilità professionale ma anche umana.

Ci sentiamo impegnati a lavorare per la crescita di una comunità solidale e partecipata, capace di valorizzare le diversità e rispondere a nuovi bisogni.

Vogliamo essere nel territorio interlocutori e punto di riferimento per le famiglie, le istituzioni e le imprese, per realizzare insieme progetti educativi, di accoglienza e di inserimento che promuovano responsabilità e cittadinanza attiva.

Ricerchiamo e investiamo risorse, rischiando per questo sogno.

Le attività principali dell’Associazione sono:

ATTIVITA’ FORMATIVE

Accrescere le proprie conoscenze e saperi favorisce la crescita personale e professionale. E’ molto importante rimanere aggiornati in una società in continua evoluzione. Per questo siamo impegnati a offrire momenti formativi per professionisti e non che desiderino accrescere le proprie competenze.

ATTIVITÀ CULTURALI

Siamo convinti che la promozione del benessere possa avvenire anche attraverso attività ricreative e artistiche, esperienze che stimolano la connessione con sé, le proprie emozioni e vissuti. Per questo organizziamo in collaborazione anche con altre realtà del territorio eventi culturali.

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE

Il benessere e la sua promozione sono un elemento cardine per chi lavora nell’ambito della salute. Per questo riteniamo importante organizzare attività dove condividere buone prassi relative alla prevenzione e il sostegno di buone pratiche. La collaborazione tra figure sanitare diverse permette di dare risposte più complete ed efficaci.

Ascolta il Podcast "Raccontando storie di vita"

Questo podcast racconta testimonianze di persone che hanno deciso di condividere le loro esperienze di vita, anche difficili, per dare speranza, coraggio e motivazione a provare a farcela, per altre persone che vivono le stesse difficoltà.

Il Direttivo

La nostra storia

L’Associazione Culturale “ In Prospettiva” nasce dal desiderio di alcuni professionisti del settore del benessere psicologico e non solo di creare nel territorio in cui è inserita spazi di ascolto e condivisione dove, accresce consapevolezze condividendo buone pratiche. Siamo fermamente convinte di quanto sia importante educare e di quanto questo sia una responsabilità professionale ma anche umana.

La mission

L’ Associazione “In Prospettiva” intende promuovere in ogni ambito sociale il benessere psicofisico della persona favorendo la conoscenza e l’utilizzo sia della psicologia e della psicoterapia che di altre discipline sanitarie, nei vari ambiti ad esse precipui, attraverso iniziative di carattere socio-culturale, ricreativo, assistenziale, formativo e di cura.

La vision

Ci sentiamo impegnati a lavorare per la crescita di una comunità solidale e partecipata, capace di valorizzare le diversità e rispondere a nuovi bisogni.
Vogliamo essere nel territorio interlocutori e punto di riferimento per le famiglie, le istituzioni e le imprese, per realizzare insieme progetti educativi, di accoglienza e di inserimento che promuovano responsabilità e cittadinanza attiva. Ricerchiamo e investiamo risorse.