Filippo Dal Monte

Psicologo specializzando in psicoterapia psicodinamica e Psicologo dello sport

“Nel mio lavoro non si tratta solo di capire, ma di sentire insieme. È in quel sentire condiviso, in uno spazio sicuro, che può iniziare qualcosa di vero.”

Il Dr. Filippo Dal Monte è uno psicologo iscritto all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (n. 13782) che si occupa di accompagnare con delicatezza le persone nei loro percorsi di consapevolezza, trasformazione e crescita, sia in ambito clinico che sportivo.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e la magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, ha proseguito la sua formazione con un Master in Psicologia e Coaching nello Sport. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico Integrato “H. Bernheim”.

Ha avuto l’opportunità di formarsi e lavorare in contesti profondamente trasformativi, come strutture per minori e comunità psichiatriche per pazienti autori di reato. Queste esperienze gli hanno permesso di confrontarsi con le molteplici espressioni del dolore psichico, sviluppando la capacità di sentire, comprendere e rimanere presente accanto a chi soffre.

Collabora con realtà sportive dove integra la sua esperienza psicologica con quella di istruttore e preparatore mentale FITP, supportando giovani tennisti nello sviluppo, oltre che prestazionale, personale.”